Contattaci
Contattaci

Radiografia al torace
Come si effettua

CMS Spoleto srl

La radiografia al torace, o RX torace, è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per ottenere immagini di ciò che si trova all’interno del torace, permettendo, quindi, di valutare lo stato dei polmoni, del cuore, dei grossi vasi sanguigni, dell’esofago, delle ossa della cassa toracica e del diaframma. È un esame semplice, rapido e indolore che rappresenta uno strumento diagnostico molto diffuso e utile in diverse situazioni.


Come si effettua una radiografia al torace?
La radiografia al torace viene eseguita da un tecnico specializzato in radiologia. Il paziente può assumere diverse posizioni, in base all’obiettivo specifico dell’esame; può, infatti, stare in piedi di fronte al macchinario o sdraiato su un apposito lettino, dove può assumere una posizione di fronte o di lato, a seconda dell'area da esaminare.
Il tecnico procederà all’uso dei raggi X sul torace del paziente e catturerà l'immagine della struttura interna che è in esame: le formazioni con elevato spessore, come le ossa, trattenendo quasi completamente le radiazioni, appariranno chiare sulla radiografia che si otterrà; i tessuti che trattengono solo parzialmente le radiazioni, come, ad esempio, muscoli e vasi sanguigni, appariranno grigi; le strutture che, invece, vengono quasi completamente attraversate dalle radiazioni, come i polmoni, risulteranno molto scure.


Quando e perché viene effettuata una radiografia al torace
La radiografia al torace può essere richiesta dal medico in diverse situazioni. Ad esempio:

• sintomi che potrebbero indicare una patologia toracica – dolore al petto, difficoltà respiratorie, tosse persistente, febbre, emottisi, ecc.

• valutazione di una malattia già nota – in questo caso l’esame ha lo scopo di monitorare il decorso di una malattia polmonare, cardiaca, ossea, ecc.

• traumi al torace – incidenti, cadute o altri traumi che potrebbero aver causato danni alle strutture toraciche

• preparazione a interventi chirurgici nell’area toracica.


La radiografia al torace è un esame sicuro?
La radiografia al torace è un esame generalmente sicuro. I macchinari a disposizione attualmente permettono di effettuare esami in grande tranquillità: la dose di radiazioni a cui viene esposto il paziente è bassa e i tempi di esposizione sono minimi; in più l’uso di opportune schermature per proteggere gli organi più radiosensibili riduce ulteriormente ogni rischio.
Tuttavia, persiste una controindicazione per la radiografia al torace e si tratta della gravidanza: in questo caso, soprattutto e particolarmente durante i primi mesi, l’RX torace non è consigliabile in quanto le radiazioni possono interferire con lo sviluppo del feto – le prime settimane sono decisive ed è il momento in cui è bene evitare ogni interferenza.

Vuoi prenotare o maggiori informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390743223927 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.